ISO 50001 - il Sistema di Gestione dell’Energia

La soluzione essenziale per la gestione razionale delle risorse energetiche.

ISO 50001 - il Sistema di Gestione dell’Energia

La soluzione essenziale per la gestione razionale delle risorse energetiche.

Cos’è lo standard ISO 50001

ISO 50001 è la norma internazionale volontaria destinata a tutti i tipi di aziende, di qualsiasi dimensione e settore, che ha lo scopo di sviluppare un sistema di gestione e i processi necessari per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche riducendo le emissioni di gas serra.

Gli obiettivi del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001

L’energia rappresenta una voce di costo sempre più significativa nel bilancio complessivo delle aziende. La ISO 50001 consente di massimizzare l’utilizzo della risorsa energetica nelle attività aziendali, favorendo un uso dell’energia più consapevole, eliminando sprechi e riducendo i consumi, seguendo un approccio sistematico i cui obiettivi sono:

  • miglioramento degli usi energetici significativi dell’impresa
  • riduzione dei costi per i vettori energetici in ingresso
  • promozione di nuove tecnologie nel settore dell’efficienza energetica
  • pianificazione di obiettivi e piani d’azione in tema di risparmio e di sostenibilità energetica
  • integrazione con altri sistemi di gestione in tema di sicurezza, ambiente, salute e qualità
  • creazione di una politica energetica aziendale che comprenda la fase di raccolta e monitoraggio dei dati relativi agli usi dell’energia

L’implementazione del sistema di gestione è preceduta da un’analisi energetica in grado di individuare i vantaggi derivanti dall’attuazione di interventi sugli impianti che possano determinare subito o a medio-lungo termine dei risparmi significativi, corrispondenti spesso a investimenti minimi.  

Quali sono i vantaggi del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001

L’adozione di un sistema di gestione dell’energia, conforme alla norma UNI CEI EN ISO 50001, consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche aziendali con un processo di miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, esonerando l’impresa dall’obbligo di Diagnosi Energetica condotta in conformità al D.Lgs. 102/2014 e alla norma UNI CEI EN 16247. 

Rappresenta la dimostrazione concreta del proprio impegno verso l’ecosostenibilità, contribuendo a rafforzare la propria accountability in materia di gestione dell’energia e di efficienza energetica. 

EPS affianca la tua azienda nell’implementazione della norma ISO 50001

Il nostro team di esperti in gestione dell’enegia (EGE UNI CEI 11339) supporta l’impresa nella definizione dei requisiti necessari per l’ottenimento della certificazione secondo lo standard ISO 50001, attraverso attività di misurazione, predisposizione di documentazione e reportistica, progettazione e acquisto di attrezzature, processi e formazione del personale, tutti fattori che impattano sulla prestazione energetica dell’organizzazione.

EPS ha strutturato il proprio lavoro secondo l’approccio generale Plan-Do-Check-Act (PDCA), un metodo di gestione applicato, interattivo e ripartito in quattro fasi fra esse collegate:

  • Plan: definizione degli obiettivi, dei traguardi e dei piani d’azione
  • Do: attuazione di un efficace e mirato piano d’azione per la gestione dell’energia
  • Check: rmonitoraggio e analisi delle prestazioni energetiche aziendali
  • Act: sviluppo del SGE come parte integrante della politica energetica e del management energetico aziendali

EPS: progettiamo l’efficienza con un piano d’azione per l’energia sostenibile

L’impresa che decide di adottare lo standard ISO 50001 incrementerà la propria consapevolezza sugli usi dell’energia e sulle opportunità di miglioramento che possono essere realisticamente raggiunte con il ricorso allo sviluppo integrato di impanti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

I nostri consulenti per l’energia, nell’ambito della pianificazione energetica aziendale, implementano il Sistema di Gestione dell’Energia integrando lo stesso con un piano d’azione per l’energia sostenibile, attraverso una attività specifica di Energy Management che includa non solo il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di consumo di energia, ma anche la formazione periodica del personale interno dedicato al Sistema di Gestione dell’Energia.

Gli argomenti della formazione riguardano la gestione energetica degli impianti, delle strutture tecniche e/o di processo e l’utilizzo della piattaforma di Energy Management System (EMS) per il monitoraggio degli usi energetici più significativi.