Diagnosi energetica

Una formidabile opportunità per le aziende che vogliono ottenere consistenti risparmi, abbassare i consumi energetici e ridurre il proprio impatto ambientale

Diagnosi energetica

Una formidabile opportunità per le aziende che vogliono ottenere consistenti risparmi, abbassare i consumi energetici e ridurre il proprio impatto ambientale

Cos’è la diagnosi energetica

La diagnosi energetica rappresenta la “carta di identità energetica” della azienda. Ha come obiettivo l’individuazione di sprechi o anomalie di gestione, la definizione delle priorità e la quantificazione delle opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.

Un team di professionisti esperti per la tua azienda

L’efficacia della diagnosi energetica consente di determinare le inefficienze e le criticità presenti nel processo produttivo.

La riduzione dei consumi energetici passa attraverso una procedura sistematica volta ad acquisire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico effettivo e degli EnPI aziendali, con l’obiettivo di favorire un uso dell’energia più consapevole e razionale, eliminando sprechi, mediante l’adozione di politiche di corretto uso dell’energia.

I nostri consulenti certificati EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) secondo la norma UNI CEI 11339 accompagnano l’impresa nel percorso di diagnosi energetica, attraverso:

AUDIT ENERGETICO INTERNO

MODELLIZZAZIONE DELLA REALTÀ AZIENDALE

CALCOLO DEGLI INDICATORI DI PERFORMANCE

PROPOSTE PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO

La procedura di diagnosi energetica

Audit energetico interno

L’audit energetico prevede l’acquisizione dei dati generali dell’impresa, i dati di consumo, l’analisi dei contratti di fornitura di tutti i vettori energetici in ingresso, le tecnologie impiantistiche adottate e gli usi energetici significativi in termini di utilizzo e di gestione.

Modellizzazione della realtà aziendale

Costruzione della struttura energetica aziendale che, attraverso un percorso strutturato a più livelli, definito e conforme alla norma UNI CEI 16247, consente di avere un quadro completo ed esaustivo delle aree funzionali dell’impresa.

Calcolo degli indicatori di performance

Definizione della baseline dei consumi, calcolo degli Energy Performance Indicators (EnPI) per ogni vettore energetico in ingresso all’azienda e per ciascuna area funzionale, confronto degli stessi con gli obiettivi rappresentativi della media di mercato, ove disponibili.

Proposte per interventi di miglioramento

La diagnosi si completa con la redazione del report di diagnosi che contiene l’individuazione di un percorso virtuoso, in termini d’interventi di efficienza energetica, tale da ridurre i fabbisogni energetici a parità di attività/servizio e, quindi, creare i presupposti per una maggiore competitività dei prodotti e/o dei servizi forniti.

Obbligo di diagnosi secondo norma di legge

Il decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102 ha reso la diagnosi energetica obbligatoria per le imprese di grandi dimensioni (grandi imprese) e per quelle a forte consumo di energia (imprese energivore), rinnovando quest’obbligo ogni 4 anni.

Imprese energivore

Le imprese a forte consumo di energia sono quelle aventi consumi elettrici uguali o superiori a 1,0 GWh, con un’incidenza del costo energetico su fatturato e/o su VAL (Valore Aggiunto Lordo) rispettivamente superiori al 2% e/o 20%, iscritte nell’elenco annuale istituito presso la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).

Grandi imprese

Imprese con almeno 250 o più effettivi e fatturato superiore a 50 milioni di euro o un bilancio superiore ai 43 milioni di euro.

Sistemi di gestione dell’energia ISO 50001

La procedura di diasgnosi energetica costituisce il presupposto per l’implementazione in azienda di un sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001, che consente di stabilire uno schema e i processi necessari per migliorare le proprie prestazioni energetiche riducendo le emissioni di gas serra e altri impatti ambientali correlati all’uso e consumo di energia primaria.

Monitoraggio operativo dei consumi energetici EMS

Il percorso di diagnosi energetica prevede lo sviluppo del progetto di monitoraggio operativo dei consumi energetici per l’analisi delle prestazioni energetiche aziendali. I dati sono raccolti e registrati tramite la piattaforma di energy management system, in grado di quantificare l’uso di energia e i rispettivi indici di performance definiti durante la fase di analisi energetica.

Quali sono i vantaggi del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001

L’adozione di un sistema di gestione dell’energia, conforme alla norma UNI CEI EN ISO 50001, consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche aziendali con un processo di miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, esonerando l’impresa dall’obbligo di Diagnosi Energetica condotta in conformità al D.Lgs. 102/2014 e alla norma UNI CEI EN 16247. 

Rappresenta la dimostrazione concreta del proprio impegno verso l’ecosostenibilità, contribuendo a rafforzare la propria accountability in materia di gestione dell’energia e di efficienza energetica.